L'Associazione
A Martano, nel cuore della Grecia Salentina, nasce nell’agosto 2007, l’Associazione “IL RICAMO DALLA A ALLA Z”. Per iniziativa di un gruppo di amiche, appassionate dall’arte del ricamo, con l’obiettivo di recuperare un’antica tradizione prettamente femminile. Sotto la guida della presidente, Mariacarmela GUGLIELMO, che da bambina apprende le varie tecniche del ricamo da un’anziana signora vicina di casa, l’Associazione, con sede in via Atene, riunisce donne che svolgono diverse attività, ma che hanno in comune l’amore per l’ago e il filo destreggiandosi tra tombolo, uncinetto, reticello, filet e tantissime altre tecniche. Nell’intento di far conoscere e riscoprire quest’antica arte alle nuove generazioni, l’associazione attraverso mostre, fiere, eventi e articoli su riviste locali e nazionali, propone i lavori delle socie e organizza corsi nel proprio comune, come in quelli limitrofi.
Visibilità
L’associazione “Il ricamo dalla A alla Z” si è proposta al pubblico con i suoi lavori, vere e proprie opere d’arte antica, in eventi culturali, mostre, fiere, esposizioni nella grecia salentina:
- Fiera di S. Giovanni – Zollino
- Mostra fotografica “Natale 2006” - Martano
- Agorà edizioni 2005/2006/2007 - Martano
- Cortili aperti edizioni 2007/2008 – Martano
- Profumo di Natale 2007 - Martano
- Fiera di S. Marco 2008 - Caprarica di Lecce
- Mostra artigianato ex convento Teatini luglio 2008 - Lecce
- Natale 2008 – Martano
- Natale 2008 - Lecce
- Itinerario Rosa marzo 2009 - Lecce
Pubblicazioni che hanno parlato dell’Associazione:
- RICAMO ITALIANO rivista a tiratura nazionale anni 2007 - 2008
- SPIAGGE bimestrale di turismo attualità economia. Anno IX nr.2
- QUI SALENTO mensile di eventi, cultura, tradizioni e attualità. Giugno 2009
Un'Associazione Proiettata nel futuro
L’impegno della presidente Mariacarmela GUGLIELMO nelle attività dell’associazione, nella promozione delle iniziative, nella diffusione dei corsi e nell’aggregazione di donne “creative” giovani e meno giovani, è volto a raggiungere un duplice obiettivo:
- non far scomparire l’arte del ricamo prezioso
- creare le premesse di un’imprenditorialità femminile “di nicchia”, con le carte in regola per proiettarsi con successo verso il futuro.